In Italia il mentore è una figura poco utilizzata, almeno per quanto ne sappia. Io stesso, per lungo tempo, ho orgogliosamente pensato che solo i deboli hanno bisogno di qualcuno a cui fare riferimento e che sia meglio sbagliareMTH 30-11009 CANTILEVErosso SIGNAL BRIDGE lot 12181 con la propria testa. Poi ho cominciato a crescere veramente. E ho scoperto che la figura del mentore è molto popolare in altre culture, per esempio in molte tradizioni asiatiche e anche nel mondo anglosassone. A Harvard, durante un corso di specializzazione dieci anni fa, Robert Kaplan, il migliore tra i professori che conobbi, ci spiegò l’importanza di avere uno o più mentori quando si guidano aziende o istituzioni. Devono far parte anche loro dell’organico, meglio se a un livelloFaller N 222101 tram Depot Naumburg (LC) 2-continuamente Nuovo Scatola Originale gerarchico inferiore. Non sono dei maestri, sono specchi che ti aiutano a vedere come sei tu dall’esterno, e gli errori nei quali incorri più spesso. Servono a evitare che la solitudine della leadership ti impedisca di accorgerti di quello che ti accade intorno.
Questo concetto non vale solo per i capi di un’azienda. E’ utile in politica o in famiglia o in qualunque situazione nella quale smettiamo di avere dubbi e ci rinchiudiamo all’interno delle nostre certezze, rifiutando di ascoltare. Per questo genere Safari Ltd Lair of The Dragonsdi supporto non è mai troppo tardi.
A cinquant’anni trovai il mio mentore nel deserto del Cile, durante un’escursione. Un signore australiano, Alan Schwartz,Madelman original vintage first issue soldier, rare che è inevitabilmente diventato un grande amico, con cui ci vediamo almeno una volta l’anno e ci confrontiamo sui tanti aspetti della vita in lunghe sedute di brainstorming. Non posso spiegarvi quanto importante sia stato per me in questi anni, nei quali mi sono preparato ad affrontare la svolta della vita.
Ma, a ripensarci adesso, il primo vero mentore, senza che ne fossi consapevole, fu Renzo Giubergia. Benchè dovessi agli inglesi l’opportunità che cambiò la mia vita, il mio punto di riferimento in Giubergia Warburg diventò quasi subito l’IngegnerePOPTOYS POP-EY04 STAND BASE FOR SUIT SHOWING STAND Preorder (così lo chiamavamo). Renzo era figlio d’arte, essendo suo padre un noto agente di cambio di Torino. Ma era anche un grande innovatore, un uomo capace di interpretare e guidare il cambiamento. Ersel, l’azienda fondata dal padre, divenne sotto la sua guida la prima società di gestioni patrimoniali di stampo moderno nel nostro Paese. Sogersel, nel 1983,SDCC 2017 SKYBOUND esclusivo Walking Dead Shiva forza Sangue Splatter Ezekiel fu la prima società di gestione del risparmio autorizzata da Banca d’Italia, e Fondersel, direttamente guidato da Giubergia, uno dei primi fondi di investimento italiani. Quando, molto in anticipo sui suoi concorrenti, capì che il mondo di Piazza Affari stava per essere rivoluzionato, l’Ingegnere si alleò con la Warburg precedendo di molti anni gli altri principali agenti di cambio.
Facevamo due mestieri diversi. Giubergia, con base a Torino, era un gestore di patrimoni straordinariamente moderno. Era al tempo stesso il responsabile di un fondo di investimento (il Fondersel, la sua vera passione), il gestore patrimoniale di clienti privati e istituzionali, il capo dell’azienda di famiglia insieme al figlio Guido e si occupava Shin mazinger 1 a 9 j-pop go nagai fumetto mangacon grande impegno dell’infrastruttura normativa che regolava il mondo del risparmio: per diversi anni fu un membro molto attivo del ConsiglioFEE ENDORMIE ELFE FANTASY CONTES ET LEGENDES FEE FANTASTIQUE RESINE PEINTE MAIN di Borsa, prima di dimettersi per contrasti con il mondo bancario. Io lavoravo a Milano e guidavo una società di intermediazione. In teoria l’Ingegnere avrebbe quindi dovuto essere un mio cliente, ma per evitare conflitti di interesse Ersel non lavorò quasi mai con noi.
Salvo rarissime eccezioni, mi chiamava tutte le mattine. Io gli raccontavo quello che succedeva sui mercati dal mio angolo Nendoroid 721 saekano eriri Spencer Sawamura Figure Good Smile Company NUOVO F Sdi intermediario, lui di come vedeva gli stessi avvenimenti con gli occhi del gestore. Ma nelle conversazioni c’era molto altro. La passione per il proprio lavoro, la centralità degli interessi dei clienti, l’integrità come valore imprescindibile, le battaglie per la difesa dei diritti dei soci di minoranza – fu uno dei primi investitori a voce altaFleischmann 739304 N SBB Cargo Gottardo Class 193 Electric Locomotive 478 (oggi si chiamano attivisti), come però può esserlo un torinese da generazioni. Il fil rouge era il suo coraggio, una dote che permeava tutto quello che faceva. Non parlavamo quasi mai di Giubergia Warburg, società di cui pure deteneva il 50%, che mi lasciò sempre gestire con la più assoluta indipendenza. Non che gliene importasse, tutt’altro: solo non lo lasciava trapelare. Faceva l’azionista, anche quello in modo straordinariamente moderno e coraggioso.
Oggi capisco che per me Renzo Giubergia è stato un grande mentore. Di un tipo ancora diverso da quelli che abbiamo visto prima. Non quello che insegna. E neanche quello con il quale confrontarsi. Semplicemente un uomo che, quasi per osmosi, 12 GI Joe ACTION PILOT - 1960's Reproduction Action Figure. BRAND NEW giorno dopo giorno, ti trasmette le arti di un mestiere. Tra le tante fortune che mi sono capitate nella vita, aver avuto l’Ingegnere vicino per quasi dieci anni è stata sicuramente una delle più grandi.
Paragrafo tratto dal volume “Uomini e soldi”Doctor Strange Pop Exclusive Marvel Collector Corps Exclusive Vinyl Figure pubblicato da Rizzoli, Milano, anno 2019 (pagg. 88 – 92).
Set (3x) Air New Zealand 1 200 Lord of the Rings Di JC Wings (2x) b-747 + b-767