Daniele Borioli

L’articolo di Marco Ciani (“Il disordine della ragione pubblica”) mette in fila, in modo sistematico e con precisi riferimenti teorici, spunti di riflessione indispensabili per affrontare i dilemmi politici e istituzionali del nostro presente, non solo italiano.

Provo a ritornare su alcuni di essi, secondo un taglio più direttamente “politico” e, quindi, con minor cura per la precisione. Cominciamo da ciò che io ritengo possa in ultima istanza qualificare il concetto di “democrazia liberale”: che io definirei come il regime nel quale la maggioranza degli elettori seleziona, attraverso il voto,Hornby R3097 Hornby 40th Anniversary Evening Star Class 9F Ltd Ed 0040 of 1000 coloro cui affidare tanto il compito di perseguire l’interesse generale, quanto quello di tutelare i diritti delle minoranze, senza che tra la prima e la seconda delle due funzioni vi sia una gerarchia di rilevanza.

Annunci
Star Wars Original BB-8 by Sphero App Enabled Droid

Luigi Lama (*)

(L’articolo costituisce una replica all’intervento “Il disordine della ragione pubblica” pubblicato su questo blog il 14 luglio scorso, in occasione della festa nazionale francese nella quale si ricorda la presa della Bastiglia, evento considerato convenzionalmente l’inizio della rivoluzione. Ap).

È un piacere ricevere una riflessione così ampia.Arnold HN 2262 RENFE DIESEL BR 321 053-1 Aceralia luce cambio + DSS NUOVO Grazie. Penso che il contributo alla discussione sia mettere in luce punti deboli. Ne ho una non da poco: non mi convince la teoria della giustizia di John Rawls. Forse non l’ho capita bene, ma seguendo il filo del tuo intervento espongo le mie osservazioni in due punti. Uno subito, l’altro più avanti.

Marco Ciani

 

Premessa.

Con “ragione pubblica” intendiamo il denominatore comune, ovvero l’intersezione tra le differenti visioni estetiche, etiche e religiose che si incontrano e si confrontano fra loro in una società pluralista, al di là dei singoli punti di vista degli individui che la compongono. La base comune, insomma, che tiene insieme laCoffret d'extension C5 -HO-1 87-MARKLIN 24905 collettività e il cui criterio generale, secondo la teoria promossa da John Rawls (“Liberalismo politico”, 1993), teoria sulla quale torneremo più avanti, dovrebbe essere costituito dalla ragionevolezza fra cittadini liberi ed eguali all’interno di un sistema equo di cooperazione sociale.

 

Immagine correlata

Affermano i sondaggisti, e temo dicano il vero, che una parte consistente dei buoni e fedeli devoti (cattolici o cristiani ha ben altro significato) acconsentano convinti alle ragioni (si fa per dire) di chi alza i muri dell’egoismo nazionalista e non solo in Italia; di chi tiene in ostaggio gli scarti dell’umanità sofferente, di chi vuol restituire ai 1 100 KC-97G TANKER 1 100campi delle torture e degli stupri delle povere creature che fuggono dalla miseria, di chi rischia, in nome di un orgoglio di parte e di consenso generalizzato, la vita stessa dello straniero che, a norma di Evangelo, dovrebbe essere accolto.

Gianni Castagnello

 

I risultati elettorali del 26 maggio sono stati severi per il PD, con il netto ridimensionamento dei voti alle europee, che segnarono cinque anni fa il maggior successo del partito di Matteo Renzi con il 40,8 dei consensi e più di 11 milioni di elettori. Quest’anno gli elettori democratici sono stati poco più di 6 milioni, ed hannoPiko 63006 G Altdorf Station portato il PD al 22,7%. Altrettanto netto il distacco dal partito di maggioranza relativa in queste europee, la Lega di Salvini, che ha raggiunto su scala nazionale il 34,33% dei voti.

Domenicale Agostino Pietrasanta

 

Oggi 6 luglio si ricorda il quinto anniversario della morte di Walter Fiocchi e tra pochi giorni, la prima scadenza annuale della morte di Gian Piero Armano, due sacerdoti della nostra Diocesi, che non gradivano titolo alcuno, S.H. Figuarts Ride MACH susalvo la dichiarazione del loro servizio ministeriale. Nella concreta realizzazione del servizio non hanno privilegiato la formulazione di un dettato dottrinale, che pur non disprezzavano, ma la predicazione del Vangelo, senza accomodamenti e la celebrazione dell’Eucarestia segno sacramentale della Chiesa.GMC-M1 Gaugemaster N TT OO O G Scale Cased Transformer 16v AC

Carlo Baviera

Si capirà più avanti il perché del titolo. Una contraddizione, in quanto anch’io credo che la storia non si possa e non si debba riscrivere. Troppi cercano di farlo per cancellare i segni di avanzamento civile, democratico, solidale e fraterno che si sono sviluppati nell’ultimo secolo: quello definito <secolo breve> Eduard bigsin 64802 1 48 Eduard Mikoyan Mig-21bis Fishbedo anche secolo delle dittature e dei crimini peggiori si sempre (guerre spietate, bomba atomica, shoah, le pulizie etniche, gulag, forni crematori, foibe, olocausti di tutti i generi [anche quelli che alcuni Stati rifiutano di riconoscere e vietano ad altri di pronunciare!!!]).

Domenicale Agostino Pietrasanta

Il blocco della Sea Watch 3 costituisce il simbolo devastante e scandaloso della propaganda leghista; costituisce un simbolo della resistenza allo straniero su cui si è consolidato il consenso elettorale di Salvini nel contesto della confusione grillina e della fragile (eufemismo) “contrapposizione” (non controproposta!) delle minoranze parlamentari. Si tratta di una bufala sulla pelle degli ultimi, dal momento che risulta allo stessoMarvel Legends Captain Marvel Capitana Marvel Jhon Rogg skrull No Baf Ministero degli Interni che, nelle settimane appena trascorse, sono sbarcate sulle coste dell’Italia meridionale (Sicilia, Puglia e Calabria) almeno 250 persone, ma soprattutto dal momento che i flussi migratori, per via terra si sono intensificati verso tutta l’Europa.

Qui Alessandria  Dario Fornaro

Risultati immagini per pride alessandria

La sproporzione tra l’evento ripescato e i commenti a seguire sarà subito evidente. Prendo infatti le mosse da un “pretesto”, Captain Marvel 6 Action Figure Marvel Legends Odin BAF Seriestanto per attaccar discorso, con la speranza tuttavia che non tutte le considerazioni successive siano poi parimenti “pretestuose”.

L’accadimento iniziale ha nome “Pride Alessandrino” e designa la festevole celebrazione dell’orgoglio LGBT tenutasi in città sabato primo giugno scorso.